→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Voce è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 69Entità Multimediali , di cui in selezione 75 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 216

Brano: Unione dei Lavoratori Italiani

Dopo il 25 luglio, coerentemente con la propria posizione già chiaramente espressa fin dal maggio (Unione di uomini e non aggregato di partiti, in “La Voce del popolo” n. 2, 15.5.1943) e in polemica con il P.C.I., che proponeva un comitato interpartitico, l’U.L.I. si schierò contro la ricostituzione dei partiti, proponendo a sua volta: « un UNICO organismo in cui, rispettata la particolare formazione politica e culturale del singoli, tutti possano comprendersi e rispettarsi, e ove nessuno cerchi di prevalere; organismo in cui le varie tendenze si completino e si armonizzino a vicenda, in cui I compiti direttivi siano affidati ai più onesti ed ai più capaci ». (Unione definitiva

0 collaborazione provvisoria?, in “La Voce del popolo” n. 4, lugl[...]

[...] contro la ricostituzione dei partiti, proponendo a sua volta: « un UNICO organismo in cui, rispettata la particolare formazione politica e culturale del singoli, tutti possano comprendersi e rispettarsi, e ove nessuno cerchi di prevalere; organismo in cui le varie tendenze si completino e si armonizzino a vicenda, in cui I compiti direttivi siano affidati ai più onesti ed ai più capaci ». (Unione definitiva

0 collaborazione provvisoria?, in “La Voce del popolo” n. 4, luglio 1943).

Il 27.8.1943, comunque, dopo una serie di riunioni per esaminare la situazione venutasi a creare dopo gli avvenimenti del 25 luglio, il Comitato centrale dell’U.L.I. deliberò di costituire il movimento in partito politico, demandando ad apposite commissioni di studio il compito di redigere uno schema provvisorio di programma che avesse alla sua base la già nota “Dichiarazione dei Principii”. Nel settembre l’U.L.I. aderì al comitato interpartitico proposto dal P.C.I., una specie di C.L.N. che prese il nome di Fronte nazionale e al quale (a parte il P.C.I. e l[...]

[...]ente ostile alla monarchia, l’U.L.I. rifiutava la lotta armata in quanto allineamento sulla posizione degli Alleati che sostenevano la monarchia.

Secondo l’U.L.I., era necessario non Immischiarsi nella guerra, poiché: « I tedeschi combattono in Italia la “loro” guerra, così come combattono la “loro” gli Inglesi e gli americani. Nessuno di essi, come è giusto e come è logico, si batte per noi: né dobbiamo lamentarcene ». {La nostra guerra, In “La Voce del popolo” n. 9, 20.12.1943).

Premesso ciò, non restava agli anti

fascisti che attendere lo svolgersi degli eventi praticando e diffondendo la non collaborazione con qualsiasi governo che non fosse diretta espressione della volontà popolare. In una riunione tenutasi a Cesena nello studio dell’avvocato Federico Comandini il 18.10.1943, l’U.L.I. comunicò il ritiro dei propri rappresentanti dal Fronte nazionale. Si produsse da quell'epoca un processo di rapida disgregazione del movimento. La successiva nascita del Partito italiano del lavoro (v.), avvenuta nel gennaio 1944, raccolse parte[...]

[...]identica a quella dell'U.L.L II principio della non collaborazione fu tuttavia superato nella primavera 1944, allorché i dirigenti del P.I.L. chiesero ufficialmente di entrare a far parte del

C.L.N.. La successiva partecipazione alla lotta armata fu poi realizzata nelle fila dell’8a Brigata Garibaldi “Romagna” (v.).

Questo mutamento di rotta fu chiaramente espresso nei due articoli intitolati Unità d'azione, apparsi nei primi due numeri di La Voce dei giovani, organo locale del P.I.L. pubblicato per la prima volta il 16.6. 1944, in sostituzione a “La Voce del popolo”, la cui redazione, diretta da Pietro Spada, era stata trasferita a Milano già dal n. 12 (10.2.1944) e che, con il n. 16 (1.7. 1944), sposterà la propria azione sul piano nazionale.

Scriveva “La Voce dei giovani”: « È evidente che l’azione di resistenza e di difesa che il partito si propone deve essere vista nel quadro della collaborazione con tutte le forze che si dispongano a fare altrettanto, a qualsiasi partito o movimento appartengano. Tali forze debbono infatti essere coordinate da un unico comando che le orienti preventivamente sulle zone e le modalità d'impiego e successivamente stabilisca il momento del l’entrata in azione. Si tratta quindi di una collaborazione tecnica che non implica da parte di nessuno alcuna rinuncia alla propria linea politica » (n. 1, 16.6.1944).

« ...me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 765

Brano: Pricolo, Francesco

Renato Serra, Alfredo Panzini. Nei confronti del movimento nazionalista, « La Voce » ebbe la funzione di un invito incessante alla concretezza e alla precisione.

Quantunque risultassero limitate le sue capacità autonome come produttore culturale, Prezzolini fu un ottimo organizzatore di intelligenze e un trasmettitore infaticabile delle altrui scoperte intellettuali. Egli abbandonò la direzione de « La Voce » nel 1914, quando si fecero più difficili i rapporti fra i collaboratori della rivista e venne meno l’utopia iniziale, fondata sul progetto di un’ unificazione degli uomini di cultura per favorire la rinascita del paese.

Interventismo e fascismo

La fede idealistica nella « razionalità della storia » portò Prezzolini a sostenere l’intervento dell’Italia nella Prima guerra mondiale e a parteciparvi come volontario. Le vicende del conflitto lo allontanarono dalla sua professione di idealismo, generando in lui un profondo scetticismo verso gli uomini di cultura, capaci di comprendere la re[...]

[...] verso gli uomini di cultura, capaci di comprendere la realtà ma inetti a modificarla, in quanto sprovvisti dell’energia pratica necessaria.

Di fronte all’insorgere del fascismo, l’atteggiamento di Prezzolini divenne ambiguo e, sebbene dichiarasse la sua stima per Benito Mussolini, mirò a mantenersi al di sopra delle parti, nel nome di un’indipendenza dovuta a un superiore magistero critico (comportamento analogo a quello tenuto ai tempi de « La Voce»). Tanto il comuniSmo che il fascismo venivano considerati da Prezzolini effetti della guerra ed emblemi della dissoluzione della civiltà liberale.

Malvisto sia dai fascisti che dagli antifascisti per il suo atteggiamento elitario, collaborò a vari giornali. In seguito, tramite Paolo Rendi, divenne corrispondente dell’agenzia giornalistica americana Foreign Press Service e, nel 1930, fu nominato professore di letteratura italiana alla Columbia University di New York, nonché direttore della Casa Italiana.

Rimasto negli Stati Uniti fino al 1961, rientrò in Italia nel momento in cui rifior[...]

[...]cisti che dagli antifascisti per il suo atteggiamento elitario, collaborò a vari giornali. In seguito, tramite Paolo Rendi, divenne corrispondente dell’agenzia giornalistica americana Foreign Press Service e, nel 1930, fu nominato professore di letteratura italiana alla Columbia University di New York, nonché direttore della Casa Italiana.

Rimasto negli Stati Uniti fino al 1961, rientrò in Italia nel momento in cui rifioriva l’interesse per « La Voce >». Dal 1968 si trasferì in Svizzera, dove continuò a scrivere fino ai giorni della sua scomparsa, straordinario esempio di longevità intellettuale.

Opere pubblicate: Vita intima, Firenze, Spinelli, 1903; Il Cattolicismo rosso, Napoli, Ricciardi, 1908; La teoria sindacalista, Napoli, Perrella, 1909; Vecchio e nuovo nazio

nalismo (con G. Papini), Milano, 1915; Al. manacco della « Voce », Firenze, Libreria della Voce, 1915; Tutta la guerra: antologia del popolo italiano sul fronte e nel paese, Firenze, Bemporad, 1918; La cultura italiana, Roma, Soc.an.ed. La Voce, 1923; La vita di Niccolò Macchiavelli fiorentino, Milano, Mondadori, 1927; Come gli americani scoprirono l'Italia, 17501850, Milano, Treves, 1933; L’italiano inutile, Milano, Longanesi, 1953; Quattro scoperte. Croce, Papini, Mussolini, Amendola, Roma, Ed. di Storia e letteratura, 1964 (ristampa di scritti su Croce, Papini, Mussolini, Amendola) ; Il Manifesto dei Conservatori, seguito da Come diventai conservatore, Milano, Rusconi, 1971.

P.Mo.

Pricolo, Francesco

N. a Grumento Nova (Potenza) nel 1891; generale dell’Aeronautica. Sottotenente di carriera nel Genio nel 1910, fu brillante[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 764

Brano: [...]ò a « Regno », la rivista fondata da Enrico Corradini che, del movimento, era stato uno dei promotori. È da notare che tanto « Regno » quanto « Leonardo » consideravano i socialisti e i borghesi, sebbene avversari tra loro, « congiunti nel sentimento più basso e materiale della vita ». Anzi, l’accusa che « Regno » muoveva al Partito socialista era di essere venuto meno ai suoi principi originari, divenendo a sua volta un movimento borghese.

« La Voce »

Nel dicembre 1908 Prezzolini fondò La Voce, con lo scopo dichiarato di favorire Io sviluppo morale e culturale d’Italia.

Tramite « La Voce », egli si fece alfiere dello storicismo crociano, nel quale vedeva il tentativo dello « Spirito umano » di procedere verso la libertà. Alla « divinità » deH’uomoindividuo si sostituiva così quella dell’« Umanità » realizzantesi nella storia.

In quegli anni Prezzolini, dedicatosi allo studio dei movimenti politici e spirituali della realtà contemporanea, usò « La Voce » soprattutto come tribuna di incontro e verifica di esperienze culturali anche profondamente divergenti fra loro, tendendo, attraverso il confronto, all’unificazione in senso nazionale delle varie culture regionali. Sua ambizione era anzi quella di fondare un vero e proprio « partito d’intellettuali » che orientasse le scelte della nazione.

Ne « La Voce » conversero varie componenti culturali che si opponevano al sistema, come idealisti e liberisti, nonché personalità come Giovanni Amendola e Gaetano Salvemini. Vennero altresì divulgati scrittori allora sconosciuti come Papini, Ardengo Soffici, Scipio Slataper, Emifio Cecchi, G. A. Borgese,

764



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 215

Brano: [...]ti di Dignano, Mario Jedreicich, Giuseppe Fornasari, Ferruccio Pastrovicchio, Diogene Degrassi, Luciano Bernardi, Cesco Dessanti, Francesco Sponza, Giovanni Valenta.

Nel dopoguerra, alla presidenza dell'U.I.I.F. si sono succeduti Giusto Massarotto, Andrea Benussi, Nerino Gobbo, Alfredo Cuomo, Antonio Borme, Mario Òonita e Silvano Sau.

Bibliografia: L’Unìohe degli Italiani dell’lstria e di Fiume celebra I 25 anni di vita, in Supplemento de “La Voce del Popolo”, Fiume, 25V1969; L'Unione degli Italiani nella LPL, ne “La Voce del Popolo”, 25VII1975; Nel 35° anniversario della fondazione

dell'Unione degli Italiani, in Documenti, “La Voce del Popolo”, 1617VI1979; UIIF, profilo storico dell'Unione degli Italiani dell'Istria e di Fiume, volume trilingue, Edit. Fiume, 1984.

G.Sco.

Unione dei Lavoratori Italiani

U.L.I.. Movimento politico antifascista nato in Romagna intorno al 1938 da elementi di tendenza repubblicana o liberalsocialista accomunati da un atteggiamento molto critico nei confronti dei partiti che, con le loro divisioni, avevano favorito l'avvento del fascismo. A parte qualche appendice a Milano, Bologna, Ferrara e Modena, il movimento ebbe diffusione esclusivamente in Romagna, soprattutto a Cesena e a Forl[...]

[...]a; Vincenzo Cicognani e i fratelli Orsini di Lugo; Pietro Spada, Otello Magnani e Federico Comandini di Cesena; Rinaldo Band ini di Castiglione di Cervia.

La proposta dell’U.L.I. era quella di costituire un’organizzazione capace di unire sul piano operativo uomini di tutte le correnti antifasciste, sulla base di un generico programma rivoluzionario esposto nella Dichiarazione dei Principii e pubblicato sul numero 4 (luglio 1943) del periodico La Voce del popolo, organo clandestino del movimento.

Il programma prevedeva: l'abolizione del regime monarchicofascista; la confisca Irimediata di tutte le grandi proprietà di qualunque natura e il loro trasferimento in uso ai lavoratori manuali ed intellettuali; la cessione graduale delle aziende minori alla gestione diretta dei lavoratori interessati. L'obiettivo era di giungere: sul piano politico, a un governo che fosse reale espressione della volontà generale; sul piano sociale, all'abolizione di tutti i privilegi di classe e di nascita e di tutte le distinzioni sociali che non fossero fonda[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 554

Brano: [...] dalle organizzazioni di resistenza nel 1902 e il conseguente riflusso delle agitazioni, il movimento cooperativo nel Piacentino conobbe il suo maggiore sviluppo: nel 1906 esistevano nella provincia 26 cooperative di consumo e 12 cooperative di lavoro, comprendenti un totale di circa 3.500 soci.

Nel febbraio 1906 i sindacalisti rivoluzionari piacentini conquistarono la C.d.L. provinciale. Il 15 luglio dello stesso anno iniziò le pubblicazioni La Voce proletaria, « organo delle leghe e delle cooperative iscritte alla Camera del Lavoro della provincia di Piacenza », e il 1907 fu un anno di grandi lotte agrarie che coinvolsero circa 10.000 lavoratori, non tutte però con esito positivo. Secondo i dati de « La Voce proletaria », dal 1906 alla fine del 1907 i lavoratori iscritti alla C.d.L. passarono da 1.900 a circa 12.000, ma il sindacalismo rivoluzionario entrò nuovamente in crisi: mentre gli agrari, fortemente uniti e bene organizzati, rispondevano colpo contro colpo e in forme violente alle lotte, nelle file dei lavoratori i socialisti riformisti e le leghe di me

stiere a questi legate contestavano pesantemente la linea anarcosindacalista. Con il Congresso di Firenze (1908), gli anarcosindacalisti furono addirittura espulsi dal partito.

Per recuperare il prestigio fortemente scosso, gli anarco[...]

[...]ei lavoratori i socialisti riformisti e le leghe di me

stiere a questi legate contestavano pesantemente la linea anarcosindacalista. Con il Congresso di Firenze (1908), gli anarcosindacalisti furono addirittura espulsi dal partito.

Per recuperare il prestigio fortemente scosso, gli anarcosindacalisti decisero di rientrare nella C.G.L. e, a Piacenza, quale segretario della C.d.L. unitaria fu eletto Angelo Faggi. Questi, quale direttore de « La Voce proletaria », per sfuggire al carcere inflittogli per articoli scritti sul giornale dovette riparare a Lugano, poi in Francia e infine negli Stati Uniti.

All'inizio del 1913 si trovarono ad agire in provincia due distinte C.d.L., una anarcosindacalista che seguiva le direttive dell’U.S.I. (fondata a Modena nel 1912) e una «unitaria», cioè aderente alla C.G.L. e diretta da Dante Argentieri. In quegli stessi anni, la crisi economica che colpì le piccole industrie della città e il dilagare della disoccupazione bracciantile nelle campagne (fenomeni dovuti alla sospensione dei lavori pubblici d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 730

Brano: [...] crisi della cultura non aveva però trovato uno sbocco che la collegasse con forze reali capaci di arrestare il processo di dissoluzione della società nazionale e di rigenerare la sua fibra. Il segno deH’idealismo sotto il quale si era sviluppata la reazione antipositivista iniziata da La Critica di Benedetto Croce, e che aveva contrassegnato le più vivaci riviste dell'anteguerra a livello della cultura militante, come Leonardo, Hermes, L'Anima, La Voce, Lacerba, favoriva oggettivamente und indiscriminata disponibilità verso tutte le avventure spirituali, dava impulso alla dispersione e aH’isoIamento. In questo senso non ha forse grande importanza che Mussolini abbia collaborato a suo tempo a « La Voce »

o che abbra letto e recensito Le riflessioni sulla violenza di Georges Sorel (v.) ; conta di più l’atmosfera culturale in cui una organica inquietudine, pur nell’onestà di certe intenzioni, poteva legittimare il diffondersi del dannunzianesimo e del futurismo.

Del resto, già alla vigilia della marcia su Roma Gobetti cominciava a sospettare che per spiegare ciò che era avvenuto dopo, bisognasse « risalire a certe responsabilità della "Voce" del '14 », Tutte le debolezze, antiche e recenti, della cultura italiana erano destinate a venire in luce nell’ora della prova. Rispondendo a Giuse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 400

Brano: [...]e dal Movimento nazionalista, giacché quest’ultimo gli si configurava come pericoloso per il mantenimento dell’autonomia dell’intellettuale.

All’inizio del 1908 si trasferì a Milano, dove sperava di fondare una nuova rivista [Il Commento), di cui uscì però soltanto un numero. Allora Papini collaborò a « Rinnova

mento », la rivista dei modernisti, e si ritirò a Bulciano, nella campagna toscana. Nello stesso anno iniziò la collaborazione a « La Voce », impegnandosi soprattutto nella rivalutazione della grande cultura nazionale in polemica con la moda esterofila.

Nel 1911, insieme a Giovanni Amendola, fondò la rivista L’Anima che però uscì per un solo anno.

Nel 1912 pubblicò Un uomo finito in cui, attraverso l’autobiografia, intendeva dare l’immagine di una generazione in crisi, della quale si considerava l’emblematico rappresentante.

Nel gennaio del 1913, dopo essersi dissociato dal gruppo de « La Voce », Papini fondò Lacerba. In questa nuova rivista, alla rivendicazione del primato dell'arte sulla politica e la filosofia si sos[...]

[...]si soprattutto nella rivalutazione della grande cultura nazionale in polemica con la moda esterofila.

Nel 1911, insieme a Giovanni Amendola, fondò la rivista L’Anima che però uscì per un solo anno.

Nel 1912 pubblicò Un uomo finito in cui, attraverso l’autobiografia, intendeva dare l’immagine di una generazione in crisi, della quale si considerava l’emblematico rappresentante.

Nel gennaio del 1913, dopo essersi dissociato dal gruppo de « La Voce », Papini fondò Lacerba. In questa nuova rivista, alla rivendicazione del primato dell'arte sulla politica e la filosofia si sostituiva un’attenzione più precisa alle problematiche sociali.

Alcuni articoli di Papini contenevano una lucida intuizione di dati politici e ideologici deH’immediato dopoguerra. La linea anarchicheggiante e contestatrice della rivista favorì per un anno la collaborazione dei futuristi, anche se Papini aveva in comune con essi più un generico atteggiamento eversivo che una analoga posizione culturale.

Anche su « Lacerba » prevalse comunque l’orientamento antidem[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 626

Brano: [...]rga influenza, mentre altri erano sorti nel corso del 1921. Tutti questi fogli ebbero però vita breve: più ancora dei quotidiani i settimanali, che già prima della marcia su Roma divennero facile bersaglio delle violenze fasciste e dovettero cessare le pubblicazioni.

Tra i settimanali locali, si ricordano le seguenti testate: Falce e Martello, a Torino; L’Idea Comunista, ad Alessandria; La Riscossa, a Fossano (Cuneo); Il Bolscevico, a Novara; La Voce Comunista, a Milano; L’Eco dei Comunisti, a Cremona; La Comune, a Como; L’Adda, a Sondrio; Proletariato Comunista, a Mantova; L’Eco dei Soviet, a Venezia; La Lotta Comunista, a Vicenza; La Dittatura Proletaria, a Belluno; Spartaco, a Gorizia; Bandiera Rossa, a Savona; Il Momento, a Bologna;

Il Lavoratore comunista, a Reggio Emilid; La Lotta di Classe, a Forlì; L’Azione Comunista, a Firenze; La Battaglia Comunista, a Massa; L’Idea Comunista, a Grosseto; Bandiera Rossa, ad Ancona; La Giovane Umbria, a Spoleto; L’Abruzzo Rosso, all’Aquila; Il Soviet, a Napoli; Il Lavoratore Comunista, a Saler[...]

[...]ia; Bandiera Rossa, a Savona; Il Momento, a Bologna;

Il Lavoratore comunista, a Reggio Emilid; La Lotta di Classe, a Forlì; L’Azione Comunista, a Firenze; La Battaglia Comunista, a Massa; L’Idea Comunista, a Grosseto; Bandiera Rossa, ad Ancona; La Giovane Umbria, a Spoleto; L’Abruzzo Rosso, all’Aquila; Il Soviet, a Napoli; Il Lavoratore Comunista, a Salerno; L’Organizzazione, a Roccella Jonica (Reggio di Calabria); L’Internazionale, a Foggia; La Voce del Comunisti, a Messina; Il Proletariato, a Marsala.

Nel marzo 1921 videro la luce La Rassegna Comunista, rivista teorica quindicinale del partito, e tre settimanali centrali: Il Sindacato Rosso, organo della corrente comunista nei sindacati; La Compagna, quindicinale per le donne; Deio, settimanale in lingua slovena per le minoranze nazionali croatoslovene della Venezia Giulia.

Prime lotte antifasciste

I primi anni di attività del partito furono caratterizzati da una costante e spesso aspra polemica contro il riformismo e contro il massimalismo, ma nello stesso tempo anche da un'ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 37

Brano: [...]ombattendo contro i tedeschi alle porte della capitale. Nei mesi dell’occupazione nazista di Roma, curò la redazione clandestina de l’Unità.

Dopo la Liberazione M.A. potè dispiegare le sue notevoli capacità di dirigente politico, di uomo di cultura e di giornalista; membro candidato del Comitato centrale del Partito comunista con il V Congresso (7.1.1946), fu nominato membro effettivo con il VI. Diresse, in quegli anni, dapprima il quotidiano La Voce di Napoli, e poi l’edizione romana de « l’Unità ». Nel 1945 fece parte come assessore della Giunta del C.L.N. del Comune di Roma. Nel 1946 fu consigliere comunale a Napoli e membro del Comitato direttivo di quella federazione comunista. La battaglia per la rinascita del Mezzogiorno e le lotte contadine per l’occupazione delle terre

lo videro in prima fila come segretario regionale del Partito comunista in Calabria, condirettore de La Voce del Mezzogiorno, membro del Comitato nazionale per la rinascita dell’Italia meridionale. Fu sindaco di Melissa nel 1952 e fondò nel 1954, insieme a Giorgio Amendola, Cronache meridionali. Nel 1955 fu chiamato a dirigere la sezione culturale nazionale del partito. Eletto membro della direzione del P.C.I. aH'VIII Congresso (25.2. 1956), dopo il IX Congresso (4.2. 1960) passò a dirigere l’edizione nazionale de « l’Unità ». Nel 1964 fu eletto membro della Segreteria del partito e con l’Xi Congresso (1.2.1966) fu chiamato a far parte

37



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 544

Brano: [...]antili” in varie città.

Sotto i colpi della reazione (1923)

Dopo la marcia fascista su Roma (ottobre 1922), con l’avvento al potere di Mussolini e l’intensificarsi delle sanguinose aggressioni squadristiche (che raggiungeranno un apice con la “strage di Torino” del dicembre 1922), “Avanguardia” era diventata un bersaglio troppo esposto alle repressioni e il partito decise di sospenderne l’uscita, sostituendola con un settimanale intitolato La Voce della Gioventù che non ne palesava l'appartenenza alla F.G.C.I.. A dirigere il nuovo organo fu chiamato Luigi Longo e la sede venne trasferita a Milano, dove si stabilirono anche Berti, Cassitta e altri dirigenti dei giovani. Ma essi non fecero neppure in tempo a stampare il primo numero che, nel maggio 1923, furono tutti arrestati.

Luigi Longo nel 1923

Dal febbraio era infatti in corso contro i comunisti una vasta azione repressiva che, nel giro di poche settimane, aveva portato all’arresto del segretario nazionale Amadeo Bordiga e, con lui, di migliaia di iscritti e quadri del partito[...]

[...]ma), nelle quali l’attività dell’organizzazione, nonostante tutto, continuava. Il convegno sottolineò la necessità di sviluppare il lavoro politico ed educativo tra i giovani operai in applicazione delle decisioni del Ili Congresso del K.l. M. per la costituzione delle cellule di officina come base per una più ampia trasformazione organizzativa della gioventù comunista (come pure del partito).

Dopo l’arresto di Longo, l’impegno di far uscire “La Voce della Gioventù” fu per alcuni mesi assolto a Milano dalla sua compagna Teresa Noce che, con pochi altri (Celestino Telò, Duccio Guermandi (v.), Aldo Gorelli e Davide Maggioni (v.) ), curò la redazione, la stampa e la diffusione del giornale in forma semiclandestina, con tirature che raggiunsero le 8.000 copie. Nell'agosto la direzione della “Voce” passò a Ugo Arcuno (v.) e l’amministrazio

ne fu assunta dal “terzino” Roberto di Marcantonio, un giovane ragioniere di origine meridionale che si occupava anche dell’amministrazione della F.G.C.I.. (Il giornale continuerà a uscire fino al novembr[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Voce, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---comunista <---antifascista <---fascista <---italiani <---italiana <---italiano <---fascisti <---comunisti <---antifascisti <---P.C.I. <---socialisti <---Storia <---P.S.I. <---C.L.N. <---Partito comunista <---fasciste <---Bibliografia <---italiane <---Comitato centrale <---Diritto <---nazionalista <---nazisti <---nazifascisti <---socialismo <---La Voce degli Italiani <---Luigi Longo <---antifasciste <---ideologica <---riformisti <---Filosofia <---riformista <---Arditi del popolo <---P.R.I. <---interventista <---istriani <---nazista <---prefascista <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialiste <---squadristi <---Antonio Gramsci <---Benedetto Croce <---G.A.P. <---Giuseppe Di Vittorio <---La Voce del Popolo <---Ordine Nuovo <---P.C. <---S.A.P. <---S.S. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---antifascismo <---comuniste <---dell'Italia <---istriana <---nazionalismo <---Corriere della Sera <---F.G.C.I. <---Fisica <---La Pietra <---P.S.I.U.P. <---Pratica <---capitalismo <---ideologia <---irredentismo <---lista <---liste <---nazionalisti <---sindacalista <---squadrismo <---A.N.P.I. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---De Gasperi <---Giuseppe Mazzini <---Il C <---Il C L <---Il Giornale <---La Riscossa <---La Voce Repubblicana <---La lotta <---P.L.I. <---P.N.F. <---San Sabba <---Scienze <---T.S. <---U.L.I. <---U.R. <---U.S.I. <---artigiani <---astensionismo <---attesismo <---bellicista <---conservatorismo <---d'Italia <---elettricista <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---irrazionalismo <---massimalista <---massimalisti <---mazziniano <---mussoliniana <---nazifascismo <---progressista <---riformiste <---siano <---siciliana <---staliniane <---Agraria <---Alfa Romeo <---Alleati in Sicilia <---Andrea Ca <---Antonio Labriola <---Bandiera Rossa <---C.V.L. <---Cesco Dessanti <---Cipriano Facchinetti <---Congresso di Parigi <---Di Vittorio <---Didattica <---Domenico Cernecca <---Editori Riuniti <---Emilio Sereni <---Enrico Corradini <---Enrico Ferri <---Eroe del Popolo <---Etica <---F.G. <---F.G.C. <---Federazione del Partito <---Fronte Popolare <---G.L. <---Giovane Italia <---Gran Bretagna <---Graziano Marino <---Il Fanciullo Proletario <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Il Mondo <---Il Popolo <---Il Risorgimento <---Il Risveglio <---Il Soviet <---Il lavoratore <---Italia libera <---Italo Balbo <---K.I.M. <---La Critica <---La Fiaccola <---La Lotta <---La Nostra Lotta <---La Recluta <---La Repubblica <---La Voce Comunista <---La Voce dei Lavoratori <---La cultura <---La guerra <---La prima <---Luciano Bernardi <---Mario Bergamo <---Mario Palermo <---Medicina <---Membro del Comitato <---N.A.T.O. <---N.C.M. <---Nino Nannetti <---Nostra Lotta <---Oreste Liz <---Oreste Lizzadri <---P.G. <---Paimiro Togliatti <---Partito Operaio <---Pietro Spada <---Pino Budicin <---Quarto Stato <---Risiera di San Sabba <---Rivoluzione liberale <---San Marco <---Sistematica <---Stato Operaio <---Storiografia <---Ugo Arcuno <---Voce Comunista <---Voce del popolo <---antinazista <---antisocialismo <---antisocialista <---astensionista <---attivismo <---attivisti <---autonomista <---azionista <---bordighiana <---capitalista <---cattolicesimo <---classista <---cristiana <---d'Azione <---democristiani <---democristiano <---dogmatismo <---estremismo <---franchismo <---franchiste <---futuristi <---ghiani <---giuliana <---giuliano <---idealismo <---ideologico <---interventisti <---istriano <---liberalsocialista <---marchigiano <---marxismo <---mazziniana <---militarismo <---nazifascista <---nazismo <---oltranzista <---positivismo <---professionisti <---progressisti <---propagandista <---siciliano <---sovversivismo <---squadrista <---terrorismo <---terrorista <---turatiano <---vociani <---A Mercore di Besenzoné <---A Palazzo Vidoni <---A.G. <---A.M.G.O.T. <---A.N. <---A.N.P. <---A.R.S. <---A.S. <---Abdon Maltagliati <---Abolizione dei Consigli <---Acciaierie del Vesuvio <---Acciaierie di Cornigliano <---Ada Piccoli <---Adriano Colombo <---Adriano Dal Pont <---Adriano Rossetti <---Agostino Serafino <---Agraria di Portici <---Agronomia <---Al IV <---Al SOLDATI <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Alberto Molinari di Cremona <---Albona Ennio Panebianco <---Alceste De Ambris <---Alcide De Gasperi <---Aldo Gorelli <---Aldo Negri <---Alfonso Zagami di Tauria <---Alfredo da Pola <---Alleanza nazionale <---Alleanza per il progresso <---Alpina G <---Alpina G L <---Ambrogio Bel Ioni <---Amedeo Bel Ioni <---Amilcare Sterni <---Andrea Benussi <---Angela in Guzzi <---Angelico Caligaris <---Angelo Olivetti <---Angelo Zanotti <---Antifascisti di Trieste <---Antonio De Viti <---Antonio Gramsci nei Quaderni <---Antonio Grazi <---Antonio Pane <---Antonio Raspor <---Antonio Roa <---Antonio Romano <---Antonio Ukmar <---Antonio Vincenzo Gigante <---Antonio da Trieste <---Apologetica <---Aristide Poli <---Armando Casalini <---Armando Fiume <---Armando Gavagnin <---Armando Quadri <---Arminio Schacherl <---Armée Secrète <---Arnoldo Mandolini <---Arrigo Coiro di Codogno <---Arturo Fonovich <---Ather Cappelli <---Augusto Bianchi <---Augusto Chiori <---Augusto De Gasperi <---Bacchiaz Vittorio da Pisino <---Balbi Ermenegildo <---Balbi Teodoro <---Balbo a Ravenna <---Balbo di Torino <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Commerciale Italiana in Bulgaria <---Banca Commerciale Triestina <---Banco di Roma <---Bandiera rossa <---Bar Vacca <---Bastia di Licciana Nardi <---Battaglia del grano <---Battaglie sindacali <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Battaglione Pino Budicin <---Battaglione del Fronte <---Belle Arti di Carrara <---Benito Mussolini a Civitavecchia <---Bibalo M <---Billi di Faenza <---Bollettino del Partito <---Borgo Panigaie <---Bossi-Marat <---Bourg-Leopold <---Boveri di Milano <---Breda a Milano <---Breda di Milano <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Strisciante <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Brigate G A P <---Browenville in Pennsylvania <---Bruno Cassinelli <---Bruno Ceppatelli <---Bruno Fortichiari <---Bruno Mangioli <---Bruno Paliavisini <---Bruno Svich <---Bruno da Trieste <---Budicin Giuseppe da Rovigno <---C.C. <---C.E.D.A. <---C.G.I.L. <---C.G.T. <---C.L. <---C.M.R.P. <---Cai di Canale <---Camera di Commercio <---Camillo Dal Piaz <---Campobasso I <---Cancelleria di Hitler <---Cantiere Armstrong <---Cantiere Pattison <---Cara mamma <---Cario Manzini <---Carlo Bianco di Saint <---Carlo De Angelis <---Carlo La Cava <---Carlo Peroni <---Carlo Torelli <---Carlos J <---Carlos J Cont <---Carmelo Gabriele <---Casa del Popolo <---Case del Popolo <---Castellammare di Sta <---Castelletto di Branduzzo <---Castello di Hartheim <---Castiglione di Cervia <---Castillo Armas <---Cataldo Pedalino <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Caterina Costa <---Caterina Del Treppo <---Cattedrale di Udine <---Cecilia Deganutti <---Celeste Carlo Negarvi <---Celestino VI <---Centro interno <---Centro-Nord <---Cesare Maria De Vecchi <---Cesare Sessa <---Chermaz Giuseppe da Capodistria <---Cino Moscatelli <---Cirio Moscatelli <---Città di Castello <---Città di Milano <---Clinica <---Collaborators in Liberated <---Columbia University di New York <---Comando del Corpo Volontari <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando di Corpo <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Commissione interna <---Compagnia Fiumana <---Compagnia Rovignese <---Compagnia dei Barchini <---Comune di Ancona <---Comune di Ferrara <---Comune di Muggia <---Comune di Roma <---Comunista di Trieste <---Concorso Dux <---Conferenza di Basilea <---Conferenza di Locamo <---Conferenza di Potsdam <---Congregazione degli Apoti <---Congresso di Ancona <---Congresso di Firenze <---Congresso di Livorno <---Congresso di Milano <---Congresso di Vienna <---Conservatori in Campidoglio <---Consiglio di Stato <---Consulta nazionale <---Contea di Modica <---Corea del Nord <---Critica di Benedetto <---Cultura e fascismo <---Curia di Milano <---D.C. <---DDR <---Da Empoli <---Dante Argentieri <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Dominici <---De Pascale <---De Simone Nicola <---Delano Roosevelt <---Deutschen Demokratischen Republik <---Di Stefano <---Dialettica <---Dichiarazione dei Principii <---Die Entwicklung <---Dino Del Bo <---Dino Faragu <---Diogene Degrassi <---Dipartimento di Storia <---Diplomatica <---Diritto marittimo <---Discorso di Mussolini <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---Distaccamento del Risnjak <---Divisioni Autonome Alpine <---Dogmatica <---Domenico Bi <---Dopo I <---Dtl CULO <---Duccio Guermandi <---Duomo di Torino <---E.D.A <---E.S.I.L. <---Eben-Emael <---Editrice A N <---Edmondo Rossoni <---Efisio Marras <---Egidio Proverà <---Egidio Zoratti <---Emifio Cecchi <---Emile Chanoux <---Emilio Canevari <---Emilio Sereni a Mosca <---Emma Derossi <---Empoli a Genova <---Enea Sor <---Enrico Cor <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Marzari <---Entrò nel Comitato <---Enzo Enriques Agnoletti <---Eraldo Gastone <---Ermelinda Garrone <---Ermenegildo da Pola <---Ernesto Cesare Longobardi <---Ervino Locatelli <---Esteri Bevin <---Estradato in Germania <---Eugenio Curie <---Eugenio Reale <---Eugenio Spagnolo <---F.I.O.T. <---F.I.R. <---F.O.Z. <---F.T. <---Facoltà di Legge <---Facoltà di Lettere <---Facoltà di Scienze <---Fanciullo proletario <---Fascio operaio <---Faustino Barbina <---Favaie di Malvaro <---Federazione di Biella <---Federico Comandini di Cesena <---Federico Garcia Lorca <---Feldmaresciallo Kesselring <---Fernando De Rosa <---Ferruccio As <---Ferruccio Parri <---Ferruccio Poi <---Fiaccola a Genova <---Fiamme Verdi <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Fiat San Giorgio <---Fidalma Garosi <---Filippo J <---Filosofia del diritto <---Firenze da Gaetano <---Fiume I <---Fiume a Pola <---Fiume di Villa <---Fiume-Pola <---Fiume-Trieste <---Fondazione Lavoratori Officine <---Fondò in Francia <---Foreign Press Service <---Foresto di Borgose <---Forte di Gavi <---Fortunato Calvi <---Foti di Montebello <---Francesco Da Gioz <---Francesco Foti di Montebello Jonico <---Francesco Gior <---Francesco Lami <---Francesco Mormina Penna <---Francesco Saverio <---Francesco Scotti <---Francesco Sponza <---Francesco Volterra <---Francia dalla Presse Universitaire <---Franco Cipriani <---Frankreich in Hitlers <---Friuli in Spagna <---Friuli-Venezia <---Frunze a Leningrado <---G.A. <---G.B. <---G.I.L. <---G.M. <---G.U. <---G.U.F. <---Gaetano Consolo <---Galletto Rosso <---Gaudenzi di Ravenna <---Gazzetta del Popolo <---Geografia <---Geometria <---Germania di Hitler <---Gherardo Marrone <---Giacomo Macillis <---Gian Angelo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Giacomo Ponti <---Gianni Degobbis <---Ginnasio-Liceo <---Gino Borgna <---Gino Vittorio <---Giordano Paliaga <---Giorgio Privi <---Giorgio Tu <---Giorgio da Rovigno <---Giornale di Trieste <---Giovane guardia <---Giovani Fascisti <---Giovani Italiane <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bec <---Giovanni Cucera <---Giovanni Degobbis <---Giovanni Favero <---Giovanni Gioì <---Giovanni Golinelli <---Giovanni Grioli a Tito Speri <---Giovanni Monaci <---Giovanni Papi <---Giovanni Passerone di Casale <---Giovanni Pippan <---Giovanni da Trieste <---Gioventù Ardita <---Gioventù Democratica Lambrakis <---Gioventù Rossa a Novara <---Gioventù a Biella <---Gioventù a Milano <---Girolamo Muratori <---Giulio And <---Giulio de Frenzi <---Giuseppe Arcaini <---Giuseppe De Stefano Paterno <---Giuseppe Di Vita <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Teucci <---Giuseppina Martinuzzi <---Giustino Arpesani <---Gli Stati Uniti <---Gorski Kotar a Zalesine <---Gortan Vladimiro da Pisino <---Gramsci Berti <---Grigoris Lambrakis <---Grioli a Tito <---Gruppi di Azione Patriottica <---Gruppi di Difesa <---Gruppo Brigate <---Gruppo di Armate <---Guardie Regie <---Guido Bracchi <---Guido Calogero Cv <---Guido Gaeta <---Gustavo Bontadini <---Gustavo Dal Pozzo <---Gustavo Dal Pozzo di Forlì <---Henri Louis Bergson <---Histoire de Vichy <---Hitlers Europa <---I Brigata Giustizia <---I Divisione Matteotti <---I fratelli Crespi <---I.C. <---I.M.I. <---ILVA <---IMI <---Idea nazionale <---Idria in Slovenia <---Il Becco giallo <---Il Cattolicismo <---Il Combattente <---Il Comunista <---Il Fronte Popolare <---Il Galletto Rosso <---Il Giornale di Tunisi <---Il Goliardo Rosso <---Il Manifesto <---Il Manifesto dei Conservatori <---Il Momento <---Il Monte Rosa <---Il Nostro <---Il Nostro Giornale <---Il Notiziario del Popolo <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Partito Comunista in Sicilia <---Il Partito comunista <---Il Pensiero <---Il Piccolo <---Il Pioniere <---Il Ribelle <---Il Sindacato <---Il Sindacato Rosso <---Il Soccorso Rosso <---Il pericolo <---Il popolo <---Il risveglio <---Il ritorno <---Ilio Barontini <---In carcere <---In particolare <---Innocente Por <---Interregionale Piemontese Lombarda <---Intesa tra Mussolini <---Iole De Cil <---Ippolito di Roma <---Irma Franceschino <---Isole Tremiti <---Istituto Giangiacomo Feltrinelli <---Italia Libera <---Italia Sempre <---Italiana del Littorio <---Italiano Giagnoni <---Italo-Caucasica <---J.P. <---Jl Combattente <---Josepa Ruspoli <---Juan Carlos Ongania <---Juraga di Trieste <---K.A.P.D. <---K.P.D. <---Kerassitsa di Arcadia <---L.R.C. <---L.U.C.E. <---La Battaglia Comunista <---La Comune <---La Cultura <---La Dittatura Proletaria <---La Donna Istriana <---La F <---La F G <---La France de Vichy <---La Galera <---La Giovane <---La Giovane Umbria <---La Libertà <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Nazione <---La Nuova Luce <---La Propaganda <---La Punta <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Repubblica di Albona <---La Repubblica di Tortìglia <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Risaia <---La Risiera <---La Rivolta ideale <---La Romagna <---La Ronda <---La Scintilla <---La Tappa <---La Vedetta <---La Venezia Giulia <---La Voce Libera <---La Voce dei Liberi <---La Voce del Comunisti <---La Voce del Lavoratore <---La Voce del Mezzogiorno <---La caserma <---La coda di paglia <---La notte <---La recluta <---La risaia <---La rivolta <---La storia <---La vedova <---La vita <---Ladavaz Luigi da Pisino <---Laudon Gaudenzi <---Lavoratore Comunista <---Lavoratori Officine Galileo <---Lavorò in Siberia <---Le Dossier de Vichy <---Le Ré <---Le S <---Le S S <---Le Ultime Notizie <---Le stelle <---Lea Ottobrina in Francia <---Lega Nazionale <---Legge a Roma <---Legge a Vienna <---Leo Vali <---Leonida Bissolati <---Leva Fascista <---Liberated France <---Liberazione M <---Liberazione a Roma <---Liberazione in Italia <---Libero Vii Ione <---Libertà-Sloboda <---Licciana Nardi <---Lidia Roiatti <---Lineamenti di Programma Reoubblicano <---Lino Tansini nel Monticellese <---Litorale Adriatico <---Lloyd Sabaudo <---Lloyd di Trieste <---Lo Stato operaio <---Logica <---Lonzar-Vàlmy <---Lorenzon Marcello <---Luciana Vivi <---Luciano Gerussi <---Luciano Giuricin <---Luciano Santalesa <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---M.A. <---M.P.L. <---M.R. <---M.T.G. <---M.U.P. <---Ma non <---Maggio a Intra <---Manifatture Cotoniere Napoletane <---Manlio Rossi Doria <---Marc Vuilleumier <---Marcello da Trieste <---Marco di Trieste <---Margherita Sarfatti <---Maria Negro <---Marina nel Mediterraneo <---Marino Serenari <---Mario Eu <---Mario M <---Mario Man <---Mario Neri <---Mario Passoni <---Mario Pozzoli <---Mario Toffanin <---Mario Òonita <---Martiri della Benedicta <---Martiri di Belfiore <---Massimo Punzo <---Massimo Rocca <---Mate Ver <---Maurizio Maraviglia <---Mauro Bonasoni <---Mauro Sfecci <---Max Jacob <---Meccanica <---Memorie di Winston Churchill <---Mezzo secolo <---Mezzogiorno di Napoli <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Michele Schirru <---Miguel Ydigoras Fuentes <---Miguel de Unamuno <---Milano L <---Milano dalla Casa Editrice Sociale <---Milizia del Popolo <---Millàn Astray <---Miniere Cogne <---Ministero degli Esteri <---Mirabello Comasco <---Monte Rosa <---Monte San Pietro <---Mounier Pubblicista <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento di Ricostruzione <---Movimento operaio <---Mune Grande <---Munster Clement August <---Mussolini a Bologna <---Mussolini a Pesaro <---Mussolini dal Palazzo dei Conservatori <---Mutue di Soccorso <---N.S.O. <---NATO <---Napoleone Colaianni <---Natale Colarich <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale L <---Nazionale L U <---Nazionale di Alba <---Nel nome <---Neville Chamberlain a Rapallo <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicola Potenza <---Nicola da Napoli <---Nicos Beloyannis <---Nino Gaeta <---Non Mollare <---Nord-Africa <---Notiziario di Parenzo <---Nuova Antologia <---Nuova Zelanda <---Nuovo Ideale <---O.N.B. <---O.N.U. <---O.S.A. <---O.S.S. <---Oddo Marinelli <---Officine Ferroviarie Meridionali <---Officine Meccaniche Mi <---Officine Meccaniche Reggiane <---Olate di Lecco <---Olindo Cremaschi <---Ordine nuovo <---Oreste Gelmini <---Organizzazione Stati Americani <---Orsini di Lugo <---Ottavio in Spagna <---P.C.F. <---P.I.A. <---P.I.L. <---P.L. <---P.P. <---P.S.U. <---Pace di Parigi <---Paklich Giovanni da Capodistria <---Paliaga Antonio da Rovigno <---Paolo in Brasile <---Parlamento da Aldo Negri <---Parlamento da Segalla <---Parma L <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito Operaio Italiano <---Partito d'Azione in Francia <---Pasquale De Simone <---Passerone di Casale Monferrato <---Patria Indipendente <---Patto di Roma <---Paul Fort Modigliani <---Paul Gille <---Pelcoda nel Friuli <---Philipp Bonhler <---Pia a Roma <---Piano Schlieffen <---Piano del lavoro <---Piazza del Gesù <---Pier Carlo Masini <---Pier Fortunato Calvi <---Pierina Chinchio Po <---Pietro Aureli <---Pietro Di Lauro <---Pietro Di Maio <---Pietro Ferrari <---Pietro Giudice <---Pietro M <---Pietro Secchia <---Pietro Silva <---Poligono del Martinetto <---Ponti Milano <---Popolare a Napoli <---Popolare a Pola <---Popolo a Trieste <---Popolo del Friuli <---Popolo di Tre <---Popolo di Trieste <---Popolo di Vercelli <---Poste di Moie <---Prato Carnico <---Presse Universitaire Frangaise <---Primo Maggio <---Processato I <---Profilo di Napoleone Colaianni <---Programma Reoubblicano <---Proletariato Comunista <---Provincia del Carnaro <---Provincia di Belluno <---Purich Antonio <---Questo giornale <---Quintino Bassani <---R.A.I. <---R.A.S. <---R.D.T. <---R.F.T. <---R.I.V. <---R.O. <---R.S.I. <---Radio Capodistria <---Radio Londra <---Radio Notizie <---Radio Notizie di Rovigno <---Raffaele Paolucci <---Raffaele Rossetti Montasini <---Rassegna Comunista <---Recluta nel Veneto <---Reggio E <---Regno del Sud <---Renato Capelli <---Renato Luigi Sansone <---Renzo Lapic <---Repubblica Antonio Segni <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica del Vietnam del Sud <---Repubblica di Spagna <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Resistenza Valiani <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Italia Sempre <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Valsesia <---Resistenza nel Bellunese <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Lazio <---Resistenza nel Veneto <---Revelante Giulio da Pisino <---Riccardo Longone <---Riccardo Zanella <---Richard Glazar <---Rino Alessi <---Rino Spada <---Risiera di S Sabba <---Rita De Giorgio <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Forges Davan <---Roberto di Marcantonio <---Rodolfo Savelli <---Roma Gobetti <---Roma di Giuseppe <---Roma-San <---Rosa Luxemburg <---Rosignano Marittima <---Rossetti Giorgina <---Rotonda del Boschetto <---Ruggero G <---S.A.I. <---S.E.A.T.O. <---S.I.F.A.R. <---S.I.S. <---S.M. <---S.O.E. <---S.T.O. <---Sabba a Trieste <---Saint-Denis <---Salvatore Moscato di Pellaro <---San Benedetto del Tronto <---San Bernardo <---San Giorgio <---San Paolo <---San Pietro <---San Secondo Parmense <---Sant'Agabio <---Santa Barbara <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Ve <---Sante Savarino <---Santi Milisenna <---Santo Stefano Belbo <---Santoro di Melito <---Saverio Merlino <---Schwalba-Vid <---Scienze economiche <---Scienze politiche <---Scipione Rossi <---Scuola di Allievi <---Secondino Tranquilli <---Secondo Bonetti <---Secondo Tranquilli <---Secondo me <---Sema P <---Sema di Pirano <---Serafino di Gioia <---Sergej Eisensteln <---Serra San Quirico <---Sesto San Giovanni <---Settimana rossa <---Silvano Bensas <---Silvano Pietrucci <---Silvano Sau <---Silvio Benco <---Silvio Corbari <---Silvio Ramazzotti <---Simplicio Ca <---Sindaco a Napoli <---Società Assicurazioni Generali <---Società Meridionale <---Società Meridionale di Elettricità <---Società degli Apoti <---Sonia Bionki <---Spagna Rossi <---Spartaco Lavagnini <---Stampa del Ministero degli Esteri <---Statale di Milano <---Stato Byrnes <---Stato Maggiore Centrale <---Stato T <---Stato multinazionale <---Stato operaio <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia di Cristo <---Svedese dell'Università Statale <---Sào Paolo <---Telefonica Interregionale Piemontese <---Televisione di Zagabria <---Teodoro da Pola <---Teologia <---Teologia dogmatica <---Terre del Sacramento <---Terzo Reich <---Testimonianze di Giuseppe Marchetti <---The New Order <---Tito Speri <---Tommaso Quarantotto <---Torella dei Lombardi <---Tornò a Biella <---Tosi di Milano <---Trasferitosi a Firenze <---Trasferitosi a Torino <---Tribunale di Biserta <---Tribunale di Napoli <---Trieste II <---Tutto nello Stato <---U.I.I.F. <---U.L. <---U.P. <---U.R.S. <---U.S <---UIIF <---Ugo Guido Mondolfo <---Ui C <---Umberto di Savoia <---Unione degli Italiani <---Unione dei Lavoratori Italiani <---Unione nazionale <---Unità Proletaria <---University di New <---Università di Bari <---Vadivilla di Santo Stefano Belbo <---Vangelista Editore <---Venerio Rossetto <---Venezia a Roma <---Venti P <---Venti P Gobetti <---Verona Socialista <---Villa San Giovanni <---Villar Perosa di Torino <---Vincenzo Cicognani <---Vincenzo Ingangi <---Vincenzo La Rocca <---Vincenzo V <---Virgilio Luisetti <---Virgilio Neri <---Virginia Tonelli <---Viribus Unitis <---Vita Nuova <---Viti De Marco <---Vittorino Caccia <---Vittorio Bardini <---Vittorio Bembaron <---Vittorio Buratti <---Vittorio Furiant <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Tranquilli <---Vivoda Amabile <---Vivoda-Arsen <---Voce degli Italiani <---Voce di Furi <---Voce di Napoli <---Volosca-Abbazia <---Vv I <---Wehrmacht nella Russia <---Wilhelm Canaris <---Winston Churchill <---Zanon Giovanni <---Zona S <---Zona S A P <---Zona libera <---affaristi <---aliano <---amendoliano <---anarchismo <---anarcosindacalismo <---anarcosindacalista <---anarcosindacalisti <---antibellicista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunista <---antifranchista <---antigiolittiana <---antihitleriana <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimperialista <---antimussoliniani <---antipositivista <---antirevisionista <---antiseparatista <---antislavismo <---antisovietismo <---apprendista <---ateista <---attesista <---attesiste <---attesisti <---autonomisti <---autoritarismo <---avanguardismo <---avanguardista <---avanguardisti <---aventiniani <---avventurismo <---badogliani <---badogliano <---banista <---bordighiani <---calista <---capitalisti <---cartisti <---castrista <---cementista <---centristi <---cialriformismo <---ciellenista <---clientelismo <---cofranchisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---collaborazonismo <---colonialismo <---combattentismo <---communiste <---concretismo <---contingenzialismo <---continuismo <---cristiane <---cristianesimo <---cristiano <---crociano <---d'Aosta <---d'Ariège <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiano <---decadentismo <---dell'Alessi <---dell'Antifascismo <---dell'Arbitraggio <---dell'Austria <---dell'Emilia <---dell'Esecutivo <---dell'Indonesia <---dell'Istria <---dell'Oriani <---dell'Ovra <---dell'Unione <---dell'Università <---democristiana <---democristiane <---deologica <---dinamismo <---disfattismo <---ebanista <---ebraismo <---economisti <---egiziano <---egoismo <---elettoralismo <---espansionismo <---estremisti <---filofascista <---filofasciste <---fisiologica <---franchista <---frazionismo <---frondista <---frondisti <---fuoruscitismo <---futurismo <---futurista <---gappiste <---gappisti <---gasisti <---ghiana <---ghismo <---giana <---gioachimista <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---gobettiana <---hitleriana <---idealisti <---ideologici <---ideologie <---imperialismi <---imperialiste <---individualismo <---infantilismo <---integralista <---intellettualismo <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventismo <---iste <---istriane <---laburisti <---lanciano <---lealismo <---leninista <---liberalismo <---liberisti <---liburnisti <---lodigiani <---marxista <---marxisti <---massimalismo <---materialismo <---mazziniani <---meridionalismo <---meridionalista <---metodologica <---miliziani <---minacciano <---moderatismo <---modernisti <---monopolismo <---moralismo <---moralista <---muralista <---nalismo <---nalista <---nazionalcomunismo <---nazionalfascista <---nazionalsocialista <---naziste <---nell'Italia <---nell'Udinese <---neofascista <---neofascisti <---neoimperialismo <---neonazista <---neutralisti <---nismo <---niste <---nubiani <---oltranziste <---oltranzisti <---operaista <---operaiste <---ovristi <---pacifista <---pacifiste <---paracadutismo <---paracadutisti <---polemista <---politicantismo <---pomeridiana <---pomeridiane <---proselitismo <---radicalismo <---razzismo <---reggiana <---reggiano <---repubblicanesimo <---revisionista <---rinacciano <---ristocraticismo <---ritualismi <---romanticismo <---salesiani <---salesiano <---salveminiana <---salveminiane <---sappiste <---saragattiani <---scetticismo <---sciovinista <---sciste <---secessionismo <---seismo <---semplicismo <---separatismo <---separatista <---separatisti <---settarismo <---siciliani <---simbolista <---sionismo <---slavobolscevismo <---socialcomunista <---socialcomuniste <---soliniano <---solipsismo <---squadriste <---stalinista <---stalinisti <---statalista <---storicismo <---striana <---tecnologiche <---testimoniano <---tiniana <---tradizionalisti <---trasformisti <---trotskista <---trotzkista <---trotzkisti <---vociana <---vociano <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL